Il primo portale per le associazioni sportive nell’Alto Garda



Articolo Pubblicato da Alto Garda Sport
Torna in scena la grande vela olimpica sul Garda

Tempo di lettura stimato: ( Numero parole: )

NOME CATEGORIA: Eventi

Torna in scena la grande Vela Olimpica sul Garda

Presentata dal Bastione di Riva del Garda, da cui si può godere di una vista mozzafiato sul lago e raggiungibile con il nuovo ascensore panoramico, una delle ultime meraviglie del Garda Trentino, – l’edizione 2021 dei Campionati italiani Classi Olimpiche, dal 23 al 26 settembre sull’alto lago di Garda.

Va in scena forse l’evento più importante per la Federazione Italiana Vela, il CICO 2021, il Campionato Italiano Classi Olimpiche.

Veliste e velisti si sfideranno dando vita ad una piccola Olimpiade della Vela sul Garda, 10 le specialità previste che verranno proposte anche alle olimpiadi di Parigi 2024 (Marsiglia).

CLASSI IN GARA

Al CICO 2021 del Garda saranno in gara i catamarani misti foiling Nacra 17, i due skiff 49er maschile e 49er FX femminile, il 470 nella nuova configurazione olimpica di classe mista (uomo-donna), i due singoli ILCA 7 maschile e ILCA 6 femminile, i due nuovi windsurf con tavola foiling iQFOiL maschile e femminile, e infine i due kite board maschili e femminili, anch’essi foil. Al CICO 2021 ci sarà anche il singolo Finn, che dopo Tokyo abbandona lo status olimpico ma resta una classe di grande importanza.

E saranno in gara anche due classi Para Sailing: il 2.4 mR (singolo a bulbo) e l’Hansa 303, doppio a deriva zavorrata.

Un panorama completo della vela olimpica giovane e “volante” che strizza l’occhio alle nuove generazioni senza dimenticare la sua storia e i suoi valori.

Dichiarazioni

Silvio Rigatti Presidente di Garda Dolomiti SpA
“Per noi è davvero un orgoglio ospitare le classi olimpiche, anche alla luce degli ottimi successi ottenuti alle recenti Olimpiadi di Tokyo. Questo evento non solo conferma ancora una volta l’appeal del Garda Trentino come campo di regata conosciuto in tutto il mondo grazie a venti sempre costanti come Ora e Pelèr, ma anche l’importanza dei nostri centri velici per il comparto turistico”.

Francesco Ettorre, Presidente Federazione Italiana Vela:
“E’ la nostra regata, quest’anno con l’orgoglio e la gioia della medaglia olimpica che sono sicuro alimenterà la voglia e l’impegno di tutti. L’Italia e’ sempre più un riferimento mondiale nello sport della vela e la dimensione internazionale del CICO lo dimostra chiaramente. Sui nostri mari e sui nostri laghi si regata ad altissimo livello. Un plauso alla consueta ottima organizzazione della Zona e dei circoli dell’alto Garda. Vi aspettiamo tutti per lo spettacolo della vela olimpica azzurra!”

Gianpaolo Montagni, Presidente Comitato Organizzatore
Benvenuti in questo magnifico luogo, il Bastione, simbolo di Riva del Garda e del lago.
Il Consorzio Garda Trentino Vela (l’unione di tutti i Circoli velici dell’Alto Garda Circolo Vela Torbole, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Arco, Lega Navale Italiana Riva del Garda e Fraglia Vela Riva) con sede a Riva del Garda, in collaborazione con la Fraglia Vela Malcesine, ha ricevuto l’investitura da parte della Federazione Italiana Vela di organizzare la regata più importante dell’anno: il Campionato Italiano Classi Olimpiche dal 23/09/2021 al 26/09/2021.
La regata raggrupperà sull’Alto Garda per una settimana tutte le 10 classi olimpiche di Tokyo, più il Finn che ha dato addio ai Giochi all’ultima edizione, e più le 3 nuove discipline olimpiche approvate per Parigi 2024. L’evento, oltre a riunire tutti gli atleti italiani reduci dalle Olimpiadi, tra cui l’equipaggio medaglia d’oro formato dal Trentino Ruggero Tita e da Caterina Banti, Marta Maggetti e Mattia Camboni, arrivati per un soffio quarti delle classi RSX, e gli altri Italiani arrivati tutti nei primi 10 nelle classi 470M, 470F e ILCA, avrà un interesse particolare anche per le “nuove leve” sia italiane che straniere che iniziano il percorso verso le Olimpiadi di Parigi.

ADV by ALTOGARDASPORT

Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *