Il primo portale per le associazioni sportive nell’Alto Garda



Articolo Pubblicato da Alto Garda Sport
In ottocento al via alla sesta Garda Trentino Trail

Tempo di lettura stimato: ( Numero parole: )

NOME CATEGORIA: Eventi

In ottocento al via alla sesta Garda Trentino Trail

Sabato 10 dicembre torna a Torbole sul Garda l’edizione invernale della prova trail dei “tre laghi”. L’evento, che celebra la sesta edizione, vedrà la partecipazione di ottocento corridori che si sfideranno su due differenti tracciati di 16 e 30 km, lungo i pendii della Busa. Si tratta della prova che nello scorso maggio ha incoronato i campioni italiani assoluti della disciplina.

Il suggestivo scenario del Garda Trentino offre un’atmosfera eccezionale anche a dicembre, ideale per regalare spettacolari panorami. Il percorso di 30 km con un dislivello di 1300 m parte e arriva in Lungolago di Torbole, passando per Riva del Garda, Tenno, Arco, Monte Corno, Nago, Castel Penede e ritorno a Torbole. Per coloro che non sono ben allenati, esiste una distanza XS di 16 km, partendo sempre da Torbole, che conduce al tracciato principale di Bolognano di Arco.

“Garda Trentino Xmas Trail si conferma ancora una volta una prova molto ricercata, in un periodo dell’anno piuttosto appetibile – è il commento di Matteo Paternostro, presidente di Garda Trentino Trail – la conferma delle presenze numeriche è un dato di per sé molto importante in un contesto economico difficile per tutti. Come ogni anno abbiamo provato ad aggiungere qualcosa all’offerta per gli atleti e la novità del 2022 sarà la presenza dell’Associazione Polenter di Storo che si preoccuperà del pranzo di tutti i partecipanti”.

Paternostro ha poi annunciato ufficialmente la novità di maggio quando farà l’esordio Garda Trentino Trail Extra di 150Km. Una novità assoluta per il Trentino capace di unire idealmente tutti i territori legati all’Apt Garda Dolomiti. Parole di apprezzamento sono state quindi espresse da Rigatti, Morandi e Ioppi nei confronti dell’organizzazione che “in pochi anni – è stato detto – ha raggiunto un livello tecnico di alto profilo e capace di valorizzare l’offerta turistico sportiva dell’Alto Garda anche nella stagione invernale altrove proibitiva sul piano del clima per eventi outdoor legati al running”.

La gara prevede un percorso di 30 chilometri che inizia a Torbole, affacciata sul Lago di Garda, e termina ad Arco. Lungo il tragitto, si attraverserà la vicina Riva del Garda, si passerà per Tenno e le sue suggestive vedute medievali, prima di attraversare il fiume Sarca. Si raggiungeranno quindi le frazioni arcensi di San Martino e Bolognano – dove si inserirà il tracciato XS – e si affronterà il Monte Corno, le sue trincee e il castagneto di Nago. La discesa finale, accompagnata dal panorama mozzafiato del Garda, prevede il passaggio per Castel Penede e l’utilizzo di antiche mulattiere e sentieri, come quello che nel XV secolo veniva usato dalle truppe veneziane per trasportare imbarcazioni dal fiume Adige al Garda.

News da AltoGarda Sport

Halloween Cup 2022

Halloween Cup 2022

Halloween Cup 2022 Pine (USA) e Madonich (Ucraina) in testa tra gli juniores dopo quattro bellissime regate con 25 nodi di vento da nord, Vittoria Berteotti prima nei cadetti La seconda giornata dell'Halloween Cup Optimist, organizzata dal Circolo Vela Torbole con 614...

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *