Giorno 3 alla 29er Eurocup 2022
Sole e vento da nord inaugurano le finali. Parità tra i francesi Goron-Clochard e gli italiani Demurtas-Santi, appaiati al comando
Iniziate con una bella giornata di sole e vento da nord le fasi finali della 29er Eurocup, manifestazione internazionale organizzata dalla Fraglia Vela Riva, che registra il record di iscritti con 150 equipaggi provenienti da 17 nazioni, e che si concluderà mercoledì 26 ottobre a Riva del Garda.
Il Comitato di Regata FIV ha dato la partenza puntuale alle 10:00, riuscendo a far concludere quattro belle e appassionante regate per la flotta gold, che con 77 equipaggi al via ha regatato sempre con vento disteso sui 10-16 nodi.
La flotta gold è approdata alle finali portandosi il punteggio netto con cui hanno chiuso le sei regate di qualifica, a cui da oggi si è aggiunto il punteggio delle singole prove di finale.
Il podio sembra si giochi tra Italia e Francia, con l’inserimento del primo equipaggio misto irlandese, che rimane nelle primissime posizioni.
Attualmente perfetta parità di punteggio tra i francesi Tom Gordon con a prua Maël Clochard e gli italiani Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) con a prua Giovanni Santi (SC Garda Salò).
Più regolari oggi i primi, nonostante un diciasettesimo scartato, compensato però da un 2-1-3; posizioni che hanno permesso di rosicchiare quei 5 punti che gli italiani avevano come vantaggio a fine qualifiche.
Il timoniere Alex Demurtas ha controllato bene gli avversari, chiudendo con la sequenza di 1-16-2-8.
Tre punti dietro gli altri francesi Revil-Devaux (terzi al mondiale 2022), primi nella quarta ed ultima prova di giornata.
Più distaccati gli irlandesi Clementine e Nathan Steenberge, quarti con 10 punti dai terzi.
Seguono gli arcensi Bellomi-Berti, penalizzati con una squalifica in partenza nella prima regata di giornata, a cui hanno reagito con un 4-8-2. Rimangono quinti e secondi under 17.
Buon recupero anche per gli altri italiani Salerno-Ferrugia (Lauria Palermo) sesti assoluti.
Le svedesi Zeeberg-Widestam prime donne, ventesime overall, mentre sono al secondo posto, a 5 punti, le italiane Malika Bellomi-Beatrice Conti (Circolo Vela Arco); terze le slovene Petric-Sedmak.
Mercoledì la conclusione con ulteriori quattro possibili regate, con partenza anticipata alle ore 9:30.
Sarà bagarre per le prime posizioni del podio, ancora tutte da giocare.
News da AltoGarda Sport
Iniziati ufficialmente sul lago di Garda i Campionati del Mondo della classe giovanile OpenSkiff
Iniziati ufficialmente sul lago di Garda i Campionati del Mondo della classe giovanile OpenSkiff Buona partenza per l’Italia, in testa tra gli under 12 e Under 17, con Piantoni e Poli Con la suggestiva cerimonia di apertura di domenica sera nel centro storico di Arco,...
Circolo Vela Arco: dal 28 luglio al 2 agosto i Mondiali Open Skiff
Circolo Vela Arco: dal 28 luglio al 2 agosto i Mondiali Open Skiff Dopo i mondiali World Sailing Youth il Garda Trentino torna il riferimento mondiale della vela giovanile, questa volta per la classe OpenSkiff, la deriva singola apprezzata dai giovanissimi, perchè...
0 commenti