Il primo portale per le associazioni sportive nell’Alto Garda



Articolo Pubblicato da Alto Garda Sport
Giorno 3 alla 29er Eurocup 2022

Tempo di lettura stimato: ( Numero parole: )

NOME CATEGORIA: News

Giorno 3 alla 29er Eurocup 2022

Sole e vento da nord inaugurano le finali. Parità tra i francesi Goron-Clochard e gli italiani Demurtas-Santi, appaiati al comando

Iniziate con una bella giornata di sole e vento da nord le fasi finali della 29er Eurocup, manifestazione internazionale organizzata dalla Fraglia Vela Riva, che registra il record di iscritti con 150 equipaggi provenienti da 17 nazioni, e che si concluderà mercoledì 26 ottobre a Riva del Garda.

Il Comitato di Regata FIV ha dato la partenza puntuale alle 10:00, riuscendo a far concludere quattro belle e appassionante regate per la flotta gold, che con 77 equipaggi al via ha regatato sempre con vento disteso sui 10-16 nodi.

La flotta gold è approdata alle finali portandosi il punteggio netto con cui hanno chiuso le sei regate di qualifica, a cui da oggi si è aggiunto il punteggio delle singole prove di finale. 

Il podio sembra si giochi tra Italia e Francia, con l’inserimento del primo equipaggio misto irlandese, che rimane nelle primissime posizioni.

Attualmente perfetta parità di punteggio tra i francesi Tom Gordon con a prua Maël Clochard e gli italiani Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) con a prua Giovanni Santi (SC Garda Salò).

Più regolari oggi i primi, nonostante un diciasettesimo scartato, compensato però da un 2-1-3; posizioni che hanno permesso di rosicchiare quei 5 punti che gli italiani avevano come vantaggio a fine qualifiche.

Il timoniere Alex Demurtas ha controllato bene gli avversari, chiudendo con la sequenza di 1-16-2-8.

Tre punti dietro gli altri francesi Revil-Devaux (terzi al mondiale 2022), primi nella quarta ed ultima prova di giornata.

Più distaccati gli irlandesi Clementine e Nathan Steenberge, quarti con 10 punti dai terzi.

Seguono gli arcensi Bellomi-Berti, penalizzati con una squalifica in partenza nella prima regata di giornata, a cui hanno reagito con un 4-8-2. Rimangono quinti e secondi under 17.

Buon recupero anche per gli altri italiani Salerno-Ferrugia (Lauria Palermo) sesti assoluti. 

Le svedesi Zeeberg-Widestam prime donne, ventesime overall, mentre sono al secondo posto, a 5 punti, le italiane Malika Bellomi-Beatrice Conti (Circolo Vela Arco); terze le slovene Petric-Sedmak.

Mercoledì la conclusione con ulteriori quattro possibili regate, con partenza anticipata alle ore 9:30.

Sarà bagarre per le prime posizioni del podio, ancora tutte da giocare.

Classifiche >>
Photo gallery >>

News da AltoGarda Sport

Halloween Cup 2022

Halloween Cup 2022

Halloween Cup 2022 Pine (USA) e Madonich (Ucraina) in testa tra gli juniores dopo quattro bellissime regate con 25 nodi di vento da nord, Vittoria Berteotti prima nei cadetti La seconda giornata dell'Halloween Cup Optimist, organizzata dal Circolo Vela Torbole con 614...

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *