Il primo portale per le associazioni sportive nell’Alto Garda



Articolo Pubblicato da Alto Garda Sport
Garda Trentino Trail 2022

Tempo di lettura stimato: ( Numero parole: )

NOME CATEGORIA: Eventi

Garda Trentino Trail 2022

È record per il Garda Trentino Trail Tricolore di sabato prossimo
In 1.500 al via per conquistare i titoli italiani assoluti e di categoria

ARCO (GARDA TRENTINO), 11 MAGGIO 2022 – Il Garda Trentino Trail tricolore è da record. Sono oltre 1500 gli iscritti all’edizione 2022 della corsa di lunga distanza disegnata in Trentino, tra i laghi di Garda, Ledro e Tenno. Un record figlio della possibilità concessa dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera di mettere in palio i titoli italiani assoluti e di categoria del Trail lungo (Garda Trentino Trail, 65Km) e corto (Tenno Trail, 30Km), a dimostrazione della grande fiducia riscossa dal comitato organizzatore nei sei anni di presenza nel mondo del Trail running. Non saranno valide per l’assegnazione del titolo italiano, ma sono confermate con grande successo, le altre due prove del pacchetto, il Ledro Trail di 45 chilometri e la Garda Trentino Run di 11 chilometri che si svolgerà domenica mattina.

Il via venerdì sera alle 18.45 ad Arco con la cerimonia di consegna dei pettorali modello Coppa del Mondo di sci in Piazzale Segantini. Sabato 14 maggio Garda Trentino Trail assegnerà il tricolore in una giornata speciale che coinvolgerà gran parte dei migliori specialisti italiani e non solo. Da Francesco Puppi ad Alice Gaggi, da Martin Dematteis a Franco Collè, da Andreas Reiterer a Julia Kessler. Per alcuni di loro sarà un ritorno ad Arco: nel 2016 Martin Dematteis sullo stesso rettilineo d’arrivo conquistò uno storico successo ai Campionati Europei di corsa in montagna davanti al gemello Bernard, con Alice Gaggi argento tra le donne.

GTT tricolore è stato presentato stamane nella nobile cornice della sala di rappresentanza dell’Archivio Storico di Arco con il presidente del Comitato Organizzatore Matteo Paternostro a fare gli onori di casa nei confronti del presidente dell’Apt Garda Trentino Dolomiti Silvio Rigatti, del presidente di FIDAL Trentino Dino Parise, dei rappresentanti dei Comuni interessati, a cominciare dall’assessore allo sport del Comune di Arco Dario Ioppi e degli omologhi di Riva del Garda e Tenno, Silvio Salizzoni ed Ilaria Bagozzi. Con Andrea Brandalise ( responsabile della comunicazione) a rappresentare Autostrada del Brennero nuovo sponsor “tecnico” della manifestazione, Donato Riccadonna a impersonare il Museo delle palafitte di Ledro che in occasione del 50.o anno di attività vedrà i concorrenti transitare nello storico sedime dell’istituzione tra lago, palafitte e il nuovo edificio dove sono custoditi i millenari reperti. E poi il presidente della cassa Rurale Alto Garda e Rovereto Enzo Zampiccoli e il prof. Claudio Nicolussi dell’Università popolate trentina.

Collegati in videoconferenza l’assessore provinciale a sport e turismo Roberto Failoni, il referente nazionale FIDAL per il Trail Running Fulvio Massa, Alessio Ranallo (Hoka one one) e Filippo Canetra (Wild Tee).

 

Gli interventi degli ospiti:

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 maggio

18:45 – Cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Trail 2022 piazzale Segantini ad Arco alla presenza delle autorità locali, di una selezione di atleti Élite e della Nazionale Italiana.

Sabato 14 maggio

8:00 – Partenza Garda Trentino Trail, Riva del Garda – Piazza III Novembre
10:00 – Partenza Tenno Trail, Arco – Piazzale Segantini
11:30 – Partenza Ledro Trail, Pieve di Ledro
18:00 circa – Premiazioni, Arco – Piazzale Segantini

Domenica 15 maggio

10:00 – Partenza Garda Trentino Run, Arco – Piazzale Segantini

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

Rugby Camp

Rugby Camp

Rugby Camp Rugby Camp presso l'associazione sportiva Rugby Benacense. Dal 5 al 9 settembre dalle...

Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.