Europeo Formula 18 di livello mondiale
Si conclude un’intensa settimana di regate al Circolo Vela Arco con protagonisti i catamarani F18, che hanno disputato 7 prove di qualifiche e 5 di finale
Lido di Arco (TN) – Stati Uniti, Australia, Argentina hanno fatto da mattatori al Campionato Europe F18 appena concluso sul Garda Trentino e organizzato dal Circolo Vela Arco, in collaborazione con Federazione Italiana Vela e classe F18, catamarani di cantieri diversi come Goodal C2, Viper, Shockwave, Nacra, Mattia 18, Hobie Cat e Cirrus F18.
Un’internazionalitĂ oltreoceano dunque per un Campionato che ha coinvolto 88 equipaggi, che si sono dati battaglia sulle acque del Garda Trentino con condizioni di vento molto varie, leggero, piĂą forte, da sud e da nord, in 7 prove di qualifica e 5 di finale.
Una ventina le nazioni presenti, tra cui oltre le giĂ citate USA, Argentina e Argentina, anche il Cile come nazioni extra continente.
Il podio overall si è giocato soprattutto tra i tre che alla fine hanno occupato i 3 gradini, considerato il distacco tra il terzo e il quarto, che è stato di 22 punti.
Ma essendoci nelle prime posizioni equipaggi extraeuropei, la battaglia, a parte il terzo classificato belga Demesmaeker-Tas, è stata interessante con i francesi Bader-Bjornholt quarti assoluti e secondi europei e i tedeschi Wunderle Manuel e Fabian, settimi overall alle spalle di Australia e Argentina e terzi europei.
Prime donne le tedesche Donitzky-Wittman.
Gli italiani, presenti con 18 equipaggi si sono distribuiti per metĂ nella prima parte della classifica e quindi in gold fleet.
Noni europei e tredicesimi assoluti Marco Radman con Pierpaolo Cirese (Centro Vela Sunset).
Per tutti è stata una bella settimana di vela con una classe impegnativa e divertente.