Il primo portale per le associazioni sportive nell’Alto Garda –



Articolo Pubblicato da Alto Garda Sport
Demurtas-Santi vincono la nazionale 29er di Arco 2024

Tempo di lettura stimato: ( Numero parole: )

NOME CATEGORIA: Uncategorized

Demurtas-Santi vincono la nazionale 29er di Arco 2024

Conclusa al Circolo Vela Arco la regata nazionale 29er, evento che per alcune nazioni (8 presenti) è stato un’ottima occasione-test prima del mondiale giovanile World Sailing. Il maggior evento under 19, dopo l’olimpiade giovanile, è in programma sul Garda Trentino il prossimo luglio (13-20) e tra le classi ammesse anche quella 29er come doppio acrobatico skiff: previsto un solo equipaggio maschile e femminile per ciascuna nazione.

Nel weekend appena trascorso, le condizioni meteorologiche sono state estremamente varie. I primi due giorni hanno visto un vento medio-leggero proveniente da sud, accompagnato da maltempo che ha reso le gare piuttosto impegnative. Tuttavia, la domenica ha riservato una piacevole sorpresa: le regate si sono svolte la mattina presto sotto un cielo limpido e soleggiato, con un vento costante da nord sui 14-15 nodi, offrendo una conclusione davvero splendida.

In totale, sono state disputate nove regate. L’ultimo giorno ha visto la gold fleet, composta dai migliori 38 della flotta, sfidarsi in quattro prove di finale, rendendo la competizione ancora più avvincente e combattuta.

Vittoria assoluta e con ampio margine dei locali Demurtas-Santi (FVRiva-SCGarda Salò), che hanno mantenuto parziali costanti fino alla fine. Ben 9 i punti di distacco sugli avversari, i triestini Montesano-Coslovich (Sirena TS e CV Muggia), vincitori della categoria under 17 e secondi assoluti: per loro un’ottima regata considerata la giovane età e che i secondi di categoria U17 sono arrivati 18 posizioni dietro. Terzi assoluti e primi under 21 i gardesani Alessio e Walter Bonizzoni (SCGarda Salò), più a proprio agio con il vento medio leggero dei primi due giorni. Per quanto riguarda la categoria femminile under 19 prime Victoria Demurtas-Caroline Karlsen (FVRiva, dodicesime assolute) tra le più probabili candidate per partecipare al mondiale World Sailing; tra le under 17 vittoria delle svizzere Rüegge-Wicki.

Top ten decisamente internazionale con 5 nazioni a contendersi il podio con Svizzera, Olanda, rep. Ceka e Irlanda oltre all’Italia.
Sta ripartendo la squadra 29er del Circolo Vela Arco, che negli anni scorsi ha spesso dominato il panorama internazionale: in regata Alice Prando con a prua Giada Cemin, quest’anno alle loro prime esperienze con lo skiff acrobatico giovanile FIV.

Classifiche >>
Photo gallery >>

News da AltoGarda Sport

2° TAPPA COPPA ITALIA CLASSE 420

2° TAPPA COPPA ITALIA CLASSE 420

2° Tappa coppa Italia classe 420, 113 partecipanti - 4 nazioni Circolo Vela Arco, 27-30 aprile 2024 Federico Bossi e Giorgia Caropreso in testa alla Coppa Italia 420, che si concluderà martedì sul Garda Trentino Al Circolo Vela Arco, sul Garda Trentino, iniziata il 27...

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *