Arbitri Sez. Arco Riva
L’Associazione Italiana Arbitri è rappresentata sul territorio nazionale da 207 Sezioni e quella di Arco-Riva è una delle tre Sezioni della Provincia di Trento (le altre hanno sede a Trento e Rovereto) e attualmente conta 80 associati. Le zone di competenza sono il Basso Sarca, la Valle di Ledro, Val del Chiese, Val Rendena e le Giudicarie.
Le attività principali delle Sezioni è quella del “reclutamento” di nuovi arbitri e della loro “prima” formazione; infatti, dal punto di vista tecnico, la sezione gestisce i campionati di calcio dal settore giovanile fino alla seconda categoria. In seguito, gli arbitri proseguono la loro carriera passando a disposizione dei Comitati Provinciali/Regionali dove i più meritevoli possono passare a disposizione dei vari Comitati Nazionali, fino alla Serie ”A”.
La formazione avviene attraverso allenamenti sul campo e Riunioni Tecniche (2 al mese), durante le quali vengono approfonditi i vari aspetti del Regolamento del Giuoco del Calcio. Il corso arbitri, che viene tenuto nella sede sezionale presso il campo sportivo di Arco, è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, è completamente gratuito ed ha una durata di circa due mesi. Dal momento del superamento dell’esame finale, gli aspiranti arbitri diventano arbitri effettivi.
Tutti gli arbitri ricevono annualmente il materiale necessario, rimborso spese per ogni gara diretta e la Tessera Federale che dà diritto ad entrare gratuitamente in qualsiasi stadio per assistere alle partite di calcio organizzate dalla FIGC sul territorio nazionale.
Per mettersi in contatto con l’associazione Italiana Arbitri Sez. Arco Riva:
Località: Arco
Via: Via Pomerio 7
Referente: Paolo Pasqua
Telefono: 389 953 3636
Mail: arcoriva@aia-figc.it